Giornate europee dei mulini a Castelvetrano (TP)

muliniSabato 17 e domenica 18 maggio 2014

In analogia a quanto già realizzato in Francia ed in altri paesi europei, la Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS) promuove questa iniziativa in Italia per il terzo anno.

L’evento consiste nell’aprire le porte degli antichi mulini per illustrare ai visitatori la loro storia, la tecnica e l’evoluzione, cercando contemporaneamente di trasmettere la passione di coloro che ne salvaguardano la conservazione, il restauro o il funzionamento.

I temi che l’Associazione intende mettere in luce nella presentazione al pubblico e nella preparazione di materiale informativo sono:

– Il mulino produttore (farine, oli, carta, tessile, legno, ferro, ecc.)

– Il mulino al centro del patrimonio industriale

– Il mulino oggetto patrimoniale al servizio del turismo culturale e rurale

La storia del mulino, lunga e avvincente, si sviluppa lungo i secoli, ci parla dell’ingegno umano, delle città e delle campagne, dell’economia e delle guerre, della vita di ogni giorno e della collaborazione tra uomini e animali. Attorno al mulino ruota la vita dell’uomo, è il momento in cui il lavoro della coltivazione del grano e degli altri cereali si trasforma per diventare nutrimento, per permettere la continuazione del ciclo della vita.

Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere a chi vorrà visitarci.

Nella maggior parte dei casi l’ingresso è gratuito.
L’AIAMS ha coordinato questa iniziativa e rende pubblico l’elenco dei mulini aperti, distinti per regione. E’ Inoltre stata realizzata una formella commemorativa e il manifesto dell’evento che sarà affisso in tutti i mulini aderenti alla manifestazione.
Il principale evento di quest’anno si svolgerà in Sicilia, Castelvetrano (TP) secondo il seguente programma:

Domenica 18 maggio

Ore 10:00 Convegno “I Grani Antichi Siciliani e la Macinazione a Pietra Naturale” presso il Teatro Selinus Piazza Carlo d’Aragona Tagliavia (ex Piazza Giuseppe Garibaldi) Castelvetrano;

Ore 13:30 “I Grani Antichi in Piazza – Morsi di Salute” degustazione in Piazza Carlo d’Aragona Tagliavia, Castelvetrano, di Pane, pizza e focaccia realizzati dagli Amici Panificatori: Davide Longoni, Ezio Marinato, Matteo Piffer e Renato Flaborea

Ore 18:00 Presentazione del “Mulino Errante” di Filippo Drago presso Molini del Ponte via Giuseppe Parini, 29, 91022 Castelvetrano.

Giornate europee dei mulini a Castelvetrano (TP)ultima modifica: 2014-05-14T15:45:23+02:00da sagredok
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento